Il Consiglio europeo e la Commissione europea sono, astrattamente, due organi perfettamente democratici, perché il primo è composto dai Presidenti del Consiglio dei Paesi membri, e la seconda da Commissari designati ognuno dal governo di ogni Paese, e non rileva che non siano eletti, così come non sono eletti ad esempio i Presidenti e i Ministri dei singoli Paesi, perché quelli che vanno eletti sono i parlamentari, che poi compongono le forze che eleggono o designano i componenti di questi organi. Il problema, dunque, non è formale, ma sostanziale, ovvero il problema è che l’intero sistema politico e sociale è soggetto alle lobby. Bisogna quindi sì fare la riforma istituzionale europea e dare ai deputati il potere di iniziativa legislativa ed al Parlamento europeo il potere di promulgare le leggi che vota, ma neanche questo servirà a nulla, se prima non cambia la cultura. Perché anche oggi i parlamentari europei, pur non avendo i poteri suddetti, potrebbero ribellarsi, e non si sono mai sognati di farlo (nel 1994/1999, quando ero eurodeputato, l’unica cosa che non ho fatto per indurveli è stata prenderli a bastonate). Perché la verità è che sussiste un regime di radicale collusione sia nazionale che europeo che mondiale con il potere economico, cioè con la cupola bancaria.
-
In evidenza
-
RAMA, SE SEI ANCORA IN TEMPO, SCEGLI IL PARADISO di Giuseppe Campolo
La piccola Giorgia ha attraversato lo Stige, essendo da noi l’Inferno, per scaricare un po’ di migranti in canili da… Leggi il seguito…
-
LA FINE DELLA MONARCHIA di Giuseppe Campolo
Il funerale della regina Elisabetta II è il funerale stesso della monarchia. Vi è rappresentata la potenza inglese,… Leggi il seguito…
-
FACCIA NUDA di Luisa Di Francesco
(Taranto 20.03.2022) Porto a spasso la mia faccia nuda, le maschere non la riempiono come la cenere non dà impronta… Leggi il seguito…
-
DAL DIARIO DI UNA RESISTENZA di Giuseppe Campolo
1 È dura impresa, per un autore che si trovi in piena scrittura di un romanzo, continuare a narrare la… Leggi il seguito…
-
TRANSUMANI di Giuseppe Campolo
comodamente felici, in perfetta illusione Talvolta penso che si rifugia nella scrittura chi non ha abbastanza carisma per parlare in… Leggi il seguito…
-
LA TELA D’UN VIGANÒ di Giuseppe Campolo
e gli sberleffi meritevoli di studio In tempi in cui necessita ardimento, petti orgogliosi e intrepidi sorgono dalla massa umana,… Leggi il seguito…
-
L’UOMO BELLICOSO di Giuseppe Cmpolo
“Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese io canto”. La mielata visione poetica di Ludovico Ariosto… Leggi il seguito…
-
IO SONO COMPLOTTISTA di Giuseppe Campolo
il fuorviante uso della parola Umberto Eco, con il suo opuscolo dallo stile abbastanza pedestre “Il complotto” ha dato autorevole… Leggi il seguito…
-
LA PALINGENESI È VICINA di Giuseppe Campolo
Le logiche produttive non riguardano il futuro e la palingenesi è vicina. Soavità di saggi, opposta alle sciocchezze, vorrebbero che… Leggi il seguito…
-
DI UNA DELITTUOSA VIRTÙ di Giuseppe Campolo
Il pensare, che io testimonio, non ha marchio di successo, che ormai è tutto democratico, numerico, acritico, derivato. Il mio… Leggi il seguito…
-
Tag